skip to Main Content
San Valentino: Romanticismo, Tradizioni E Un’offerta Speciale Per Te!

San Valentino: romanticismo, tradizioni e un’offerta speciale per te!

San Valentino si avvicina e gli innamorati sono già in fermento immaginando cene a lume di candela, fughe romantiche e dolcissimi pensieri. Questa festa, tra le più amate (ma anche odiate) dell’anno, non può passare inosservata… Noi di Nano Bleu abbiamo pensato a un’offerta speciale dedicata agli innamorati per passare una giornata indimenticabile! Tutti i dettagli sono alla fine dell’articolo.

L’origine di San Valentino

Valentino fu Vescovo della città di Terni. La leggenda vuole che un giorno, mentre passeggiava in un giardino, incontrò due giovani innamorati che stavano litigando. Così regalò loro una rosa pregandoli di riappacificarsi. I giovani seguirono il suggerimento e qualche tempo dopo si presentarono da Valentino, chiedendogli di celebrare il loro matrimonio. Secondo le leggi del tempo, però, il Vescovo non avrebbe potuto ufficializzare questa unione, in quanto i ragazzi appartenevano a due religioni differenti. Valentino celebrò comunque il matrimonio e, per questa ragione, i tre furono martirizzati. Da quel momento San Valentino venne considerato il protettore degli innamorati e la sua festa, il 14 Febbraio, è diventata la festa dell’amore per eccellenza.

Le tradizioni di San Valentino

Nei giorni nostri il 14 Febbraio è tradizione scambiarsi piccoli doni tra innamorati: biglietti d’amore, fiori, cene romantiche, cioccolatini o teneri peluche. Esprimere il proprio amore diventa per un giorno semplice e immediato come un cuore disegnato sulla sabbia.
In Inghilterra e in Olanda gli innamorati si spediscono dei biglietti di auguri; in Giappone è usanza che le ragazze regalino ai propri fidanzati dei cioccolatini, i quali devono contraccambiare con del cioccolato bianco. In Spagna, invece, le coppie solitamente si scambiano delle rose rosse. In Kenya, il 14 Febbraio gli uomini regalano alle proprie donne un pezzo di focaccia di tiglio, ricevendo in cambio una zucca riempita con il vino. In Ungheria è tradizione che gli innamorati si rechino nei boschi a raccogliere i bucaneve, mentre in Galles i ragazzi e le ragazze si scambiano dei cucchiai di legno intagliati.

Non mancano le usanze bizzarre, che sembrano avere poco a che fare con l’idea romantica di amore: in alcuni paesi i ragazzi si sfidano in prove di coraggio e di forza per conquistare la propria amata. Come in Brasile, per esempio, dove gli uomini si sfidano in una gara di corsa di 6 km con un tronco di barauna. Chi vince la competizione può danzare con la propria amata.

Idee regalo per San Valentino

Tra i regali che vanno per la maggiore in questo periodo ci sono i peluche: giganti, piccolissimi, morbidi e sempre romantici. Il peluche è la dimostrazione più semplice del proprio affetto, da scegliere con cura pensando alla persona che si ama, ai suoi gusti, al suo carattere e ai bei momenti passati insieme.

Nano Bleu vuole aiutarti nella scelta del regalo perfetto per dimostrare il tuo amore con una promozione irripetibile per San Valentino: dal 3 al 14 febbraio, insieme a tutti gli acquisti di peluche regaleremo un piccolo cuore di peluche firmato Trudi, da condividere con la tua dolce metà.

Per San Valentino soddisfa la tua voglia di tenerezza, ti aspettiamo in corso Vittorio Emanuele 15 con tantissimi peluche di ogni genere e grandezza delle migliori marche!

L’offerta è valida su tutti i peluche disponibili in negozio fino a esaurimento scorte.

Back To Top