Scroll Top

Perchè il 14 febbraio si festeggia San Valentino, festa degli innamorati?

Regali san valentino
Oggi mes amis, vogliamo raccontarvi una storia che ha il potere di scaldare i cuori di tutti, proprio come il calore di una dolce fiamma d’amore. Stiamo per immergerci nella dolce atmosfera della festa di San Valentino, un giorno speciale dedicato all’amore e alla connessione tra le persone.

La festa di San Valentino ha origini antiche, addirittura al lontano 496 d.C. La leggenda narra che al tempo, c’era un vescovo di nome Valentino che si distinse per il suo spirito altruista e il suo amore per l’unione. In un momento in cui i matrimoni erano vietati per i giovani soldati, Valentino sfidò il divieto e celebrò segretamente il matrimonio tra una giovane donna e un legionario romano, la donna, purtroppo era gravemente malata e la storia narra che i due innamorati morirono tra le loro braccia appena consacrato il loro amore, e il coraggioso Valentino, mes amis, fu punito per questa sua nobile azione. 

Ma la storia non finisce qui, perché si dice che Valentino abbia lasciato una lettera d’addio indirizzata alla figlia del suo carceriere, firmata con un semplice “dal tuo Valentino”. Questa lettera divenne il simbolo dell’amore eterno e della passione che ancora oggi celebriamo durante la festa di San Valentino.

Da allora, il 14 febbraio è diventato un giorno in cui esprimiamo il nostro affetto verso coloro che amiamo. Non è solo una festa romantica, ma anche un’occasione per dimostrare l’affetto tra amici e familiari, e allora mes amis abbiamo deciso di darvi qualche spunto proprio per allietare questo momento.

Idee regalo per san valentino

Trovare il regalo giusto per la persona amata richiede tempo, costanza e pazienza e non potete concedervi errori quando si tratta della festa degli innamorati. Non vorrete mica litigare?!

Che si tratti di un pensiero per la vostra dolce metà, o per dimostrare tutto il vostro bene a vostra mamma o vostro papà, o magari il regalo da fare al primissimo amore della vostra vita (un traguardo carico, sicuramente, di tantissime aspettative… e ansie!) siamo assolutamente certi che da Nano Bleu troverete quello che fa al caso vostro.

Cosa piace alle donne per San Valentino? Cosa regalare a una donna che ha già tutto? E se quella donna fosse proprio vostra madre?

La mamma è sempre la mamma e, per molti italiani, resta per tutta la vita la donna più importante. Ça va sans dire che non possiamo deluderla, anzi, dobbiamo stupirla! Ma questo vale indubbiamente anche per le vostre fidanzate: non dobbiamo in nessun modo farle entrare in competizione con le suocere…

Il peluche Trudi San Valentino è un’idea senza tempo e, per noi di Nano Bleu, un pensiero sempre validissimo.

Ma se state cercando qualcosa di mai visto prima (e magari siete appassionati di mattoncini colorati) vi consigliamo un bouquet di fiori fatto coi Lego. Proprio così, girasoli, tulipani, orchidee… siamo certi che la vostra lei ne resterà piacevolmente stupita e potrete fare leva anche sulla longevità di questo tipo di regalo: rispetto ai normali mazzi di fiori, questi dureranno per sempre, proprio come il legame, unico e stabile, con la vostra fidanzata o vostra mamma!

Certamente non possiamo dimenticarci degli uomini! Cosa regalare al tuo fidanzato o a tuo marito di non scontato e già visto?

Un’idea originale da regalare al tuo lui a San Valentino potrebbe essere un peluche Jellycat: a differenza dei “soliti” orsacchiotti, i Jellycat sono di dimensioni contenute e annoverano forme molto strambe e simpatiche, ad esempio animali inconsueti come l’axolot e la zanzara o di fantasia come il draghetto, frutta e cibo espressivi (uova, avocado, sandwich…) o ancora il sole o la mug. Sicuramente il tuo lui avrà una piccola fissazione su qualche oggetto o personaggio che tu potrai regalargli sotto forma di pupazzo. Les jeux sont faits!

Cosa regalare per il primo San Valentino?

Che voi siate adolescenti alle prese con i primi batticuore o adulti cinici non abituati alle smancerie, potreste -prima o poi- trovarvi nella condizione di porvi la fatidica domanda “E adesso, cosa gli/le regalo?”. Ah l’amour… essere innamorati è la sensazione più bella del mondo e regalare qualcosa alla persona amata, vederla felice, non farà altro che produrre ulteriore dopamina, rendendovi euforici.

I giovanissimi hanno bisogno di dimostrazioni di affetto plateali ed inconfondibili e da Nano Bleu troverete un’amplissima gamma di peluche giganti: vedrete che apprezzeranno!

Anche i cuori di peluche come regalo romantico sono un classico intramontabile, ideali se è il primo San Valentino che festeggiate assieme, mentre se la storia è più di lungo corso, rischiano di essere un po’ banali (ma in questo caso vi abbiamo già dato una miriade di idee nei paragrafi precedenti!).

Se siete più maturi orientatevi su qualche idea simbolica e simpatica (ricordate il mazzo di fiori Lego?), magari che rappresenti una passione che avete in comune o un’attività che potete fare insieme. Pensiamo, ad esempio, alle costruzioni, ai puzzle, ai giochi di società, ma anche ai personaggi dei vostri film e serie tv preferiti, vi dice niente Star Wars?

Mes amis, qualsiasi sia il regalo che vogliate fare, per l’occasione che vi si presenta dinnanzi, Nano Bleu ha la soluzione perfetta: venite a scoprire tutta la nostra magia in centro a Milano/vc_column_text]