Creatività, manualità, fantasia: ecco le parole d’ordine di questi giorni passati a casa. E così come noi adulti ci sforziamo di trovare sempre nuovi modi di passare il tempo, così i bambini stanno dando prova di magica inventiva. Per aiutarvi a intrattenerli e a dargli tutto lo spazio creativo che meritano, qui da Nano Bleu abbiamo pensato a una lista speciale di giochi perfetti per questo momento.
Ecco i migliori giochi creativi da fare a casa per bambini e bambine e, perché no, per riunire tutta la famiglia e alleviare lo stress anche dei più grandi.
Giochi creativi: via libera ai colori Crayola e al mitico Playdoh
Colorare è tra le attività più rilassanti e semplici da fare in casa, è sufficiente qualche pennarello colorato per liberare la fantasia e lasciarla correre libera per ore e ore seduti a un tavolo. Buona alternativa alla TV, disegnare e colorare su un foglio hanno immensi benefici per la salute del bambino, ma anche degli adulti: alleviano lo stress, allontanano i pensieri negativi, stimolano manualità e creatività e regolano l’umore su note positive. Non male per una manciata di pennarelli colorati!
Per rendere tutto ancora più divertente e semplice, Crayola ha pensato proprio a tutto: pennarelli a punta grossa o a punta sottile, colori lavabili (per la gioia di nonni e genitori), inchiostri profumati, gessetti e pastelli e tanti accessori, come toppe e lustrini da aggiungere alle proprie creazioni.
E per i bambini che, più che rilassarsi, hanno bisogno di tenere le mani occupate in qualcosa di ancora più coinvolgente? Qui da Nano Bleu siamo grandi fan di tutti i giocattoli PlayDoh: i mitici vasetti pieni di pasta modellabile colorata, atossica e sicura, sono perfetti per sbizzarrirsi con forme e “costruzioni” e liberare un po’ di energia positiva. L’atto di impastare, infatti, stimola manualità e relax e aiuta ad alleviare stress e agitazione anche sui bambini più scalmanati. Provare per credere.
Creare e sperimentare: stimolare l’ingegno con Clementoni
Il passo oltre il colorare è solo uno: creare! Per aiutare bambini e bambine a stimolare ingegno e inventiva, Clementoni ha pensato una linea dedicata agli esperimenti scientifici da fare direttamente a casa. La linea Scienza e Gioco di Clementoni include decine di proposte divertenti: dal kit del mini-biologo completo di microscopio a quello perfetto per creare il proprio profumo, dal mini set per creare il primo laboratorio di chimica in casa a quello per ricreare un vera e propria “serra da tavolo”, non c’è settore scientifico al quale Clementoni non abbia pensato. Cosa vorreste creare a casa vostra? Puzzolentissime poltiglie chimiche o bombe profumate per la vasca da bagno? Mini piantine da appartamento o golose pietanze? Con Clementoni Scienza e Gioco si impara giocando… e divertendosi un mondo!
Siete tipi più classici? Qui da Nano Bleu abbiamo selezionato tanti altri giochi per divertirsi tutti assieme, anche con pochissimo! Dalle perline di legno per creare ecologiche collanine e braccialetti colorati ai più famosi giochi di società che di sicuro abbiamo in casa: Monopoly, Il Gioco dell’Oca, Risiko. A voi cosa fa impazzire? Se invece, sempre tra i giochi di società, volete una bella novità, c’è Lapo l’Alpaca, un gioco a tempo adatto a tutte le età. La sfida è caricare il dolce animaletto di bagagli prima della fine del tempo, se no… si rischia uno sputacchio.
Siamo sicuri di avervi dato qualche spunto per divertirvi anche a casa, sperando che possiate venire presto a trovarci qui da Nano Bleu! Allora mes amis, cominciate a divertirvi!