Quando pensiamo ai giocattoli pensiamo soprattutto a tanto divertimento, colori, luci… insomma, con una parola, magia! Ma sapete mes amis che, sotto sotto, tutti i giocattoli che usiamo con i nostri bambini hanno una funzione più profonda? Specialmente per i più piccini. Comunicare con i genitori, esplorare il mondo circostante, prendere più consapevolezza di sé e apprendere sempre cose nuove: queste sono solo alcune delle cose che i bambini possono fare con i giocattoli.
Allora scopriamo insieme perché i giochi prima infanzia sono importanti per i nostri bambini e i migliori giocattoli che potete trovare qui da Nano Bleu.
Giochi prima infanzia: una porta sul mondo anno dopo anno
Come il lavoro per gli adulti, il gioco deve essere la prima occupazione dei più piccoli: c’è tanto da imparare sul mondo, e sono i giocattoli ad aprire quelle misteriose porte di conoscenza ai nostri bimbi. Quando si parla di giochi prima infanzia ci si riferisce ai giochi adatti ai bambini sotto un anno di età fino almeno ai 3 anni: prima utili per acquisire la capacità di manipolare oggetti e muoverli nello spazio, poi invece per divertirsi e imparare cose nuove.
Come fare però a orientarsi tra l’immensa offerta del mondo dei giocattoli? Facendo una piccola selezione pensando alle esigenze dei bambini. Per aumentare la loro esperienza tattile sotto l’anno di vita, è meglio scegliere giochi morbidi e “caldi”, come i giochi di legno, i peluche e i doudou che, la maggior parte delle volte, resisteranno anni e anni in cameretta. Ancora, più i bimbi crescono cresce, così, anche la loro sete di conoscenza, che deve essere soddisfatta per lo più tramite la socialità e i momenti ludici. Ecco quindi l’importanza dei giochi didattici improntati sulla scoperta di forme e colori e dell’intera gamma di giochi ispirati al metodo Montessori.
Che dite: vi va di dare un’occhiata insieme a quello che potete trovare qui da Nano Bleu?
I giochi prima infanzia da Nano Bleu: Headu, Clementoni Baby, Kaloo, Hape
Qui da Nano Bleu la scelta non manca mai! Basta fare un giretto e si trova subito ciò di cui avete bisogno: diamo un’occhiata insieme.
Non manca mai la nostra selezione di giocattoli per bambini Headu, marchio super green Made in Italy specializzato in giochi e scatole in carta e legno: dai giochi montessoriani – per imparare sperimentando – ai gioco-libri – una bella novità per i bambini curiosi e fantasiosi -, avrete l’imbarazzo della scelta! Poi, quando si parla di giochi prima infanzia non si può non nominare Clementoni Baby. Colorati e divertenti, i giochi Clementoni Baby danno una sferzata di divertimento e gioia anche ai pomeriggi più grigi. E, poi, sono super stimolanti! C’è tanto da imparare qui, anche l’inglese!
Tra i miei preferiti, non posso proprio non parlare di Kaloo e dei suoi morbidissimi peluche, davvero insuperabili: morbidi, dolci, super sicuri (non hanno parti staccabili o tossiche), sono tutti da coccolare! E, ancora, dei meravigliosi giochi Hape in legno: dai trenini di legno colorato, con quell’aria sempre un po’ retrò, al cibo in legno – per cominciare a introdurre ai bimbi le varie fasi dei pasti quotidiani -, fino ancora agli strumenti musicali, sono i tipici giocattoli così ben fatti e romantici che non solo faranno innamorare i bambini ma anche gli adulti.
Siete pronti a fare incetta di giochi prima infanzia e rendere felici i piccoli di casa? Venite a scoprire tutti i giochi per piccini qui da Nano Bleu in centro a Milano e scegliete i vostri preferiti!